Bianchi Forum

Welcome to Bianchi Forum Sign in | Join | Help
in Search

Bianchi Camaleonte 2009

Last post 09-29-2008, 10.40 by crazybiker. 5 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-13-2008, 10.48 3898

Bianchi Camaleonte 2009

Scorrendo le novità 2009, ho visto che la Bianchi Camaleonte  viene proposta in più versioni. Sarei interessato a valutare l'acquisto di un modello tra le versioni III, IV e V. Non essendo espertissimo in materia, vorrei chiedervi un giudizio a prima vista sui componenti che le caratterizzano, ed eventualmente anche sul rapporto qualità - prezzo delle bici, anche alla luce dei modelli 2008. Richiedo inoltre se risulta possibile ottenere le tre versioni citate nel colore celeste bianchi, con cerchi di colore nero.  Preciso che ne farei un utilizzo cicloturistico, con uscite di  50 - 60 chilometri in percorsi pressochè totalmente asfaltati, e che la bici per me deve essere scorrevole, maneggevole e abbastanza robusta. Ringrazio in anticipo per le risposte!

•  09-19-2008, 5.14 3945 in reply to 3898

Re: Bianchi Camaleonte 2009

Ho la camaleonte II dall'inizio dell'estate, anche io 50-60 km, percorsi asfaltati, prevalentemente in collina. Non posso che consigliarti l'acquisto di questa ottima bici dal carattere turistico-sportivo.
    Personalmente ho scelto la II perchè il rapporto qualità prezzo era migliore (circa 600 euro) contro la III (800 euro) e la IV (oltre 1000 euro) e perchè le differenze si riducono principalmente al cambio e alla forcella alluminio/carbonio presente nei due modelli superiori, differenze poco apprezzabili, almeno per un principiante, rispetto all'esborso maggiore richiesto.
    Tra l'altro vedo nella gamma 2009 alcuni particolari cambiati rispetto ai modelli 2008, guarnitura  più piccola 48/36/26 contro 50/39/30 della precedente, mentre sulla III, che devi scegliere se vuoi il colore celeste bianchi, il cambio è ora shimano lx, contro shimano tiagra.
  •  09-22-2008, 12.21 3947 in reply to 3945

Ti ringrazio per le utili informazioni. Approfitto della tua esperienza, per chiederti cosa apprezzi maggiormente della Bianchi Camaleonte, avendola provata sul campo. In particolare vorrei da te un giudizio su scorrevolezza, agilità e sul cambio di questa bicicletta, tenendo presente che la userei per cicloturismo e per allenamento personale e non per fini agonistici. Grazie in anticipo per la tua cortese risposta!
  •  09-24-2008, 1.12 3952 in reply to 3947

Tieni presente che io sono un principiante, per cui non ho metri di paragone da fare, se non con biciclette di poco valore e di diverso utilizzo (mountain bike e city bike).
    Quello che posso dirti, visto anche l'utilizzo e i propositi che abbiamo in comune, è che questa è proprio la bici che cercavo, si viaggia con una posizione piuttosto sportiva, ma comoda, meno esasperata e tecnica di una bici da corsa, ma ci si trova bene sia che tu voglia tenere i 40km/h sia che tu voglia goderti il paesaggio con una scorrevolezza più che buona.
    Per il resto confermo la "camaleonticità" di questa bici, a partire dall'inclinazione del manubrio (da più comodo a più sportivo), fino alla possibilità di montare portapacchi e borse, o copertoncini più grandi per l'inverno.
  •  09-28-2008, 8.33 3961 in reply to 3952

Ciao wamoo, ciao a tutti,

anch'io sto cercando di capirci qualcosa e vorrei comprarmi una camaleonte (ma quanto è bella!!!).

A proposito della camleonticità mi interessa molto sapere che copertoni si possono montare sulla camaleonte.  Attualmente ho una mountain bike su cui ho montato dei copertoni slick. Ho paura di trovarmi male passando ad un copertone decisamente più piccolo. A quanto ne so sulla camaleonte si può montare solo il 20 e il 23 (che sono cmq da corsa).

Per quanta riguarda il portapacchi la versione che ho visto dal rivenditore (II) non aveva i soliti buchi per avvitare il portapacchi (o sbaglio?). Tu come ce lo attacchi?

Anche io sono un ciclista da 40/50 km su asfalto e con la mountain bike (peso 14 Kg) decisamente fatico un pò.

Grazie

Ciao

•  09-29-2008, 10.40 3969 in reply to 3961

Pupo:

Ciao wamoo, ciao a tutti,

anch'io sto cercando di capirci qualcosa e vorrei comprarmi una camaleonte (ma quanto è bella!!!).

A proposito della camleonticità mi interessa molto sapere che copertoni si possono montare sulla camaleonte.  Attualmente ho una mountain bike su cui ho montato dei copertoni slick. Ho paura di trovarmi male passando ad un copertone decisamente più piccolo. A quanto ne so sulla camaleonte si può montare solo il 20 e il 23 (che sono cmq da corsa).

Per quanta riguarda il portapacchi la versione che ho visto dal rivenditore (II) non aveva i soliti buchi per avvitare il portapacchi (o sbaglio?). Tu come ce lo attacchi?

Anche io sono un ciclista da 40/50 km su asfalto e con la mountain bike (peso 14 Kg) decisamente fatico un pò.

Grazie

Ciao

Ciao, io ho una Camaleonte edizione 07 destinata al mercato tedesco, e quindi, per mia fortuna, dotata di freni V brake che mi consentono di montare copertoncini di varie misure. Pertanto, mi permetto di suggerirti un modello col medesimo sistema di frenata (la gamma 09 ne è piena).

Tieni comunque presente che non si tratta di una tracking o di un a mountain bike, ma di una bici sport cruiser che predilige l'asfalto con un'anima corsaiola. Io, ad esempio, la uso come muletto in alternativa alle mie bici da corsa.

Il telaio in all. è l'unica cosa che ho mantenuto. Poi tutto il resto è "custom made".

Scattante, reattiva non perdona molto a discapito della comodità. Comunque è un bell'andare!!!

per ingrandire clicca sulla foto col tasto sx. del mouse